lunedì 7 luglio 2014

Abolire l'esame di maturità? No grazie.

Uno dei riti più radicati nella nostra storia, l'esame di maturità, rischia di essere vittima della speding review nostrana, fatta di interventi spesso fasulli e di scarsa incisività e che poi tralascia quelle fonti di spesa intoccabili che sono la vera causa del prosciugamento delle casse statali. Ma questa è un'altra storia. Oggi, tanti ragazzi sono sotto il torchio di quello che è, e rimane, seppur svuotato da quel carisma che aveva un tempo, un passaggio fondamentale nella vita di uno studente: il varco di quella sottile linea di confine che segna la fine dell'adolescenza e l'ingresso nel mondo dei grandi. La fine di un modus vivendi, quello tipico della scuola tradizionale, e l'ingresso nel mondo del lavoro o dell'università dove incontreranno un modo di studio e di confronto molto diverso e nuovo con il quale fare i conti. In una parola: si diventa donne e uomini adulti.
Ognuno di noi ha, certamente, un ricordo indelebile di questo periodo: l'ansia, la preoccupazione, la tensione, i preparativi, le discussioni, i pensieri. Prima di entrare per la prima prova scritta e per, poi, la prova orale, si rincorrono nella mente mille pensieri. In quel momento, tutto il tuo mondo si ferma e l'esame diventa il fulcro della propria attività. Ed ognuno, in questi frangenti, mette alla prova se stesso, la sua personalità, le sue debolezze e la sua forza.
Siamo sicuri che un passaggio così importante debba essere sacrificato sull'altare del risparmio di spesa (oops, scusate se parlo in italiano e tralascio questi noiosi ed invasivi termini anglofili)?
Prima di toccare un passaggio così importante, dove ognuno di noi, per la prima volta nella vita, si confronta con se stesso e con gli altri, in prima persona, senza intermediazioni, dove ognuno di noi si rimette in gioco per davvero, ci penserei bene.
Se proprio dovete tagliare, cortesemente, tagliate le assurde spese militari, gli sproporzionati compensi ai politici ed ai manager di Stato, combattete seriamente la corruzione, ma lasciate stare l'Esame di Maturità.

Nessun commento:

Posta un commento